Torniamo a parlare di progetti editoriali interessanti per gli autori esordienti. Questa volta ci occupiamo di BookTribù, una community che stimola autori e illustratori a dare il meglio di sé.
Il progetto
Il progetto si presenta come una community online per promuovere il proprio libro. L’autore ha una scheda completa, dove può scrivere una piccola biografia, inserire una foto e mostrare le proprie attività sulla piattaforma.
L’autore può inviare un proprio libro, inserendo un titolo, una sinossi completa e un estratto del testo. Chi legge ha, invece, due possibilità: dare il proprio voto al libro in base a quanto letto, oppure ordinarlo in anteprima.
Se non sei un autore esordiente, ma sei un illustratore, allora dovrai presentare allo stesso modo la tua illustrazione: chi vorrà acquistarla potrà farlo ordinandola direttamente da BookTribù, oppure votarla. In questo caso, invece di una sinossi, basterà scrivere una descrizione del lavoro svolto.
Se l’opera raggiunge un certo numero di voti o di ordini, allora BookTribù provvede a pubblicare l’opera in e-book nei maggiori store online.
Come pubblicare il tuo libro su BookTribù
Per pubblicare il tuo libro su BookTribù, ti consigliamo di restare attivo sulla piattaforma. Fai molta attenzione alle parole che inserisci all’interno della sinossi e all’estratto che dovrai poi inserire. Completa il tuo profilo con i tuoi canali sui social network e cerca di rispondere ai commenti, in modo da attirare l’interesse del pubblico.
Se sei alle prime armi, oppure vuoi solo vedere se puoi interessare e avere una nicchia di lettori, allora BookTribù può essere un punto di avvio, da usare per (s)lanciarti nell’universo libro.