Giorni fa Amazon ha stravolto le classifiche degli e-book letti. Ecco qual è la novità che si nasconde dietro questo problema per autori esordienti e non.
La novità si chiama Amazon Charts e, per ovvi motivi, è partita dagli Stati Uniti. Cosa è successo? Amazon oggi non consente di leggere solo in e-book o in cartaceo.
Il mondo Amazon ora comprende Audible (= gli audiolibri), Kindle Unlimited e diversi altri servizi di lettura. Quindi, il primo dato, ovvero, quanti avevano scaricato un determinato libro in un determinato momento, sembra non bastare più.
Così, Amazon ha pensato di inserire questo nuovo aggiornamento, che per self ed editori avrà la stessa portata dell’arrivo di Penguin per i SEO. Come funzioneranno, da adesso in poi, classifiche e vendite su Amazon?
Per il tuo salto in classifica, Amazon andrà a guardare:
- Le vendite dell’e-book.
- Le vendite in cartaceo.
- Quante persone ti ascoltano su Audible.
- Quante pagine sono state lette su Kindle Unlimited.
Ora, questa classifica sarà aggiornata ogni settimana, più o meno ogni mercoledì. Attenzione, questo riguarda solo la classifica dei testi più letti. Come la mettiamo con la classifica dei libri più venduti?
Questa resterà la stessa e si baserà sui download degli e.book o delle vendite in cartaceo. Questo significa che il tuo libro potrebbe, un domani, essere tra i libri più venduti, ma non letto abbastanza. In alternativa, può capitare che nella vecchia classifica si cambi di posizione senza un’apparente spiegazione logica.
Amazon ha intenzione di cambiare anche l’approccio nella pagina di vendita del singolo libro. Chi si occupa di libri se n’era già accorto, con il rilascio del plugin. Questo è un esempio concreto di come verrà rivoluzionata la pagina libro di Amazon.
Possiamo vedere come ci sono i vari formati, la possibilità di ascoltare l’estratto in audio e se c’è la possibilità di leggere solo alcune pagine.
Anche se questa struttura non è ancora arrivata in Italia, i cambiamenti nelle classifiche sono già arrivate. Autori, editori e piattaforme dovrebbero già farsi un pensierino.